Pagine

martedì 7 febbraio 2012

Breve aggiornamento LTRO

Ancora un report, questa volta da Morgan Stanley, ci aggiorna sugli effetti avuti dall'immissione di liquidità dopo la LTRO di dicembre. Il report riporta tre grafici molto interessanti che testimoniano l'effetto benefico che l'operazione di rifinanziamento ha avuto sui titoli di stato, soprattutto di alcuni paesi in particolare.


Il primo grafico evidenzia la liquidità a cui hanno avuto accesso le banche nei paesi dell'eurozona e la parte utilizzata per l'acquisto di titoli di stato. Come si può notare in Italia e Grecia, le banche hanno utilizzato per l'acquisto di titoli di stato soltanto una minima parte dei fondi ottenuti dalla BCE. Così non è stato per le banche spagnole che hanno reinvestito praticamente tutta la liquidità ottenuta mentre le banche francesi e tedesche hanno invece ridotto la loro esposizione.


Il secondo grafico mette invece in evidenza il fatto che nel mese di gennaio molti paesi abbiano approfittato dell'abbondante liquidità per finanzare una parte mediamente maggiore dell'intera loro necessità annuale. Ciò è avvenuto soprattutto per Finlandia, Austria, Spagna e Belgio.


Il terzo grafico ci mostra invece come nei prossimi due mesi la situazione dell'Italia sia favorevole in quanto l'ammontare dell'emissioni di obbligazioni sarà nettamente inferiore alle scadenze. Questo in teoria dovrebbe rendere più agevole le prossime aste de debito pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento